Durante la stagione invernale si trascorre più tempo fra le mura domestiche e di conseguenza ci si dedica anche di più alla cucina, proprio per questo motivo i pranzi e le cene sono spesso più accurate e un buon antipasto può servire per stuzzicare l'appetito e godersi una serata in famiglia oppure cenando con degli amici. Ecco di seguito alcune ricette per preparare dei piatti adatti come antipasto, tutte precedute dalla foto per poter scegliere meglio cosa cucinare oggi.

Riso invernale con mais Un piatto molto versatile che a seconda delle quantità e delle occasioni può essere gustato sia come antipasto e sia come piatto unico.
  • Preparazione:
    In una pentola portare ad ebollizione acqua leggermente salata. Appena l'acqua bolle versare il riso, mescolare e portare a cottura tenendolo al dente. Mentre il riso cuoce preparare il resto degli ingredienti: sgocciolare il mais e radunarlo in una insalatiera, unire le olive tagliate a rondelle, i filetti di melanzane sgocciolati dall'olio e le mozzarelle sgocciolate e tagliate a cubetti....

  • Insalata d'inverno con pomodori secchi Una ricetta che mescola insieme molti sapori ma nonostante questo mantiene una sua uniformità e un gusto delicato al palato.
  • Preparazione:
    Sgocciolare i fagioli dopo averli sciacquati sotto il getto dell'acqua fredda, poi versarli in una ciotola e condirli con un pizzico di sale, 2 cucchiai di olio, un'ombra di aglio, il prezzemolo tritato e mescolare.
    Lavare l'insalata riccia. Spezzettare le foglie e disporle nei piatti.
    Distribuire sopra i fagioli e le melanzane sgocciolate...
  • Barbabietole con riso rosa Un piatto molto interessante perché realizzato con ingredienti disponibili tutto l'anno e si può preparare in anticipo in modo da lasciarlo pronto per il pranzo o la cena.
  • Preparazione:
    Lessare il riso in poca acqua lievemente salata, in modo che a fine cottura l'acqua risulti assorbita senza doverlo scolare.
    Tagliare a metà le barbabietole in senso orizzontale, scavare la polpa con un coltellino affilato creando una cavità da farcire. Tagliare a cubetti la parte levata e unirla al riso con un pizzico di sale, il succo di mezzo limone, una piccola presa di pepe appena macinato, l'aglio tritato fine insieme al basilico, una presa abbondante di...
  • Bocconcini ai carciofi Un piatto adatto per un ottimo antipasto o anche come stuzzichino per una festa, da esporre su una tavola dove tutti possono servirsi.
  • Preparazione:
    Sfogliare i carciofi, tagliare il gambo e la parte superiore a circa 3/4 dell'altezza. Tagliarli in quarti e metterli a bafgno in una ciotola con acqua fredda e il succo di limone man mano che si preparano.
    Scaldare in un tegame l'olio, aggiungere lo spicchio di aglio tagliato a metà, il peperoncino e rosolare. Versare i carciofi e rosolarli per qualche minuto...