A volte, per una questione di clima, o per andare inconto a dei gusti personali, si desidera preparare un piatto caldo come contorno, ma capita che più si pensi a cosa cucinare e più le idee sembrano non venire. Ecco perché abbiamo raccolto alcune foto di contorni caldi già preparati da noi, fra cui poter scegliere quale portare in tavola. Ovviamente tutte le nostre ricette, facendo delle piccole modifiche e variazioni di ingredienti, possono essere adattate ai gusti personali di chi cucina che, in questo modo, inventa un nuovo piatto con nuovi abbinamenti.

Topinambur saltati in padella Un contorno delicato, con ingredienti un po' insoliti rispetto alla cucina tradizionale italiana, da gustare ben caldo con altre verdure.
  • Preparazione:
    Lavare i topinambur, sbucciarli e tagliarli a bastoncini regolari.
    In una padella grande versare l'olio, unire l'aglio pelato e diviso a metà e gli aghi di rosmarino, quindi rosolare a fiamma media eliminando l'aglio prima che annerisca.
    Versare dentro i topinambur
  • Zucchine mediterranee Un ottimo contorno di verdure, da gustare caldo per accompagnare altre pietanze saporite.
  • Preparazione:
    Affettare finemente la cipolla, metterla in padella con l'olio, a fiamma moderata. Aggiungere le zucchine tagliate a metà per il lungo e poi a rondelle e rosolare per 10 minuti.
    Aggiungere il resto degli ingredienti: la metà del basilico spezzettato, una presa di origano, un pizzico di sale, le olive tagliate a rondelle e i pomodori tagliati a...