Le pietanze cucinate in forno rusultano sicuramente un po' più impegnative nella preparazione anche pqerché, generalmente, richiedono più tempo, ma il risultato finale è decisamente interessante, anche perché diffondono per la casa un delizioso profumino. Sono molti i contorni che possono essere preparati in forno, praticamente tutti quelli con verdure e ortaggi il cui gusto viene esaltato dagli aromi e dalle spezie necessarie per questo tipo di cottura. Di seguito vediamo alcune ricette di contorno adatte per il forno e sono tutte accompagnate dalla foto del piatto finito per agevolarne la scelta ad un primo colpo d'occhio.

Verdure alla besciamella Un piatto molto gradito anche ai bambini che apprezzano sempre la cottura in forno, forse perché diffonde per la casa buoni profumi.
  • Ingredienti per 4 persone:
    1 zucchina, 2 patate, 3 carote, una manciata di fagiolini, una cipolla piccola, un peperoncino, 1 bicchiere di vino bianco secco, sale, pepe, mezzo litro di latte, 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di burro, una manciatina di parmigiano grattugiato, pangrattato, olio.