La bruschetta è un piatto molto apprezzato per vari motivi: prima di tutto perché è facile da preparare con dei condimenti a piacere secondo il proprio gusto, e poi perché si tratta di un piatto che si può mangiare anche in piedi o in compagnia, ad esempio a un buffet o come antipasto quando si hanno degli amici a cena. Ovviamente la classica ricetta delle bruschette può subire tante varianti con ingredienti a proprio piacimento che arricchiscono ed esaltano il sapore e il suo profumo. Noi vi presentiamo alcune ricette con delle varianti, in modo che tutti possano trovare facilmente quella che preferiscono maggiormente.

Bruschette aromatiche Un antipasto molto gradito per la croccantezza e il contrasto di sapori. Adatto anche per il buffet di una festa dove ognuno si serve da sé.
  • Preparazione:
    Tagliare i pomodori puliti a cubetti, raccoglierli in una insalatiera, condirli con un pizzico di sale, l'olio, le olive, gli aghi di rosmarino tritati, le foglie di basilico spezzettate, una presa di origano e mescolare.
    Tenere al fresco fino al momento dell'uso.
    Tagliare il pane a fette spesse, sistemarle...

  • Bruschette con crema di cannellini Le bruschette non sono tutte uguali, ce ne sono anche di originali, come queste preparate con i legumi e quindi molto nutrienti.
  • Ingredienti per 4 persone:
    1 filone di pane, 4 etti di cannellini lessati, 1 cipolla piccola, 4 cucchiai di olio, 1 spicchio di aglio, peperoncino in polvere, origano, erba cipollina, pepe, sale.