Le ricette della Campania sono molto diffuse in tutta Italia e famosissime anche all'estero, come la pizza e la mozzarella che ormai sono dei simboli con cui viene identificata l'Italia tutta. Ma ci sono tante altre ricette che permettono di riscoprire i sapori di questa regione, legate a una cucina povera e contadina. I sapori sono sicuramente esaltati in modo sapiente con profumate erbe aromatiche e con delle cotture che sanno diffondere un profumo di cose buone e genuine. Ecco quindi una raccolta di ricette originarie della tradizione campana, molte delle quali sono state riprese e riadattate anche altrove con delle piccole modifiche e con delle varianti negli ingredienti, ottenendo comunque sempre degli ottimi piatti da portare in tavola.

Gateau di patate con pomodori secchi Una ricetta di origini campane ma ormai apprezzata in tutta italia, si può gustare sia ben calda che tiepida, adatta anche compe piatto da buffet.
  • Preparazione:
    Lessare le patate e passarle ancora calde nello schiacciapatate. Raccogliere il passato in una ciotola, aggiungere 3 cucchiai di olio, la metà del burro tagliato a cubetti, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, una grattatina di noce moscata e mescolare.
    Foderare uno stampo rotondo con carta da forno e versare sul fondo 2 cucchiai di pangrattato. Versare sopra la metà del composto, disporre la mozzarella sgocciolata