In ogni regione ci sono delle ricette tradizionali per festeggiare la Pasqua, e non riguardano solamente i dolci, ma anche altri piatti che in questi giorni di festa compaiono puntualmente sulle nostre tavole. Alcune di queste ricette hanno dei legami con il vero e profondo significato religioso della Pasqua, di altre invece si perde l'origine nella notte dei tempi, facendo capo a delle leggende in parte inventate. Ma come ogni festa che si rispetti, non si perde mai l'occasione per preparare qualche piatto ricco e profumato che tiene unita tutta la famiglia intorno alla tavola. Noi abbiamo selezionato alcune ricette che possono essere adatta per Pasqua, non tanto perché appartengono alla tradizione di qualche luogo, ma più che altro perché si usano ingredienti che si trovano facilmente in questa stagione, o perché ricordano i simboli di questa festa, sperando di offrire lo spunto per cucinare qualcosa di diverso e particolare.

Campanelle pasquali Questi biscotti ricordano le campanelle, simbolo molto usato durante la Pasqua, per cui in questa festa si possono preparare con successo.
  • Preparazione:
    Stendere il rotolo di pasta sul piano di lavoro e con lo stampino da biscotti a forma di campanella tagliare la pasta.
    Adagiare i biscotti nelle teglie foderate con un foglio di carta da forno e cuocerli in forno preriscaldato a 190 gradi per una decina di minuti, poi lasciare raffreddare...

  • Minestra quaresimale ai cereali Una ricetta sana e genuina, con ingredienti freschi di stagione.
  • Preparazione:
    In un tegame scaldare l'olio a fiamma bassa, rosolare il porro tagliato a rondelle con la carota a dadini e il prezzemolo tritato.
    Mescolare e dopo 5 minuti aggiungere i piselli e le patate tagliate a tocchetti.
    Lasciare insaporire per 5 minuti, poi ricoprire le verdure con 2 litri di acqua e portare a ebollizione. Abbassare la fiamma e coprire con il coperchio...