Se si hanno ospiti o se si vuole preparare un pranzetto interessante per la famiglia, è indispensabile la presenza alla fine del pasto di un buon dolce. In questo caso sicuramente un semifreddo può essere interessante, perché si può preparare con facilità in vari modi, anche con la frutta, conferendo degli aromi molto originali pur riuscendo a non esagerare con le calorie. Infatti quando si pensa a un dolce, si ha sempre l'idea di fare uno strappo alla regola e di compromettere la lina. Ecco quindi qualche ricetta per preparare in casa un buon semifreddo che risulterà invitante sia come dessert a fine pasto e sia come merenda.

Viennese alle arance Un dolce che si prepara facilmente e non richiede cottura, solo un po' di ingredienti semplici da trovare. Chi non ha mai realizzato un dolce sicuramente può iniziare con questo che avrà un'ottima riuscita.
  • Preparazione:
    Foderare uno stampo a cupola con un foglio di pellicola da cucina.
    Versare in una ciotola il formaggio, aggiungere lo yogurt, lo zucchero, il miele e mescolare fino a ottenere un composto liscio e morbido.
    Versare il succo di arancia insieme al liquore in una fondina e intingere brevemente i biscotti. Disporre sul fondo dello stampo un primo strato di biscotti, versare sopra un poco di marmellata e poi un poco di crema al formaggio...

  • Semifreddo agli agrumi Un dessert molto saporito, adatto sia per la merenda dei bambini che come dolce a fine pasto, e la sua preparazione non richiede cottura.
  • Preparazione:
    In una ciotola amalgamare il mascarpone con lo yogurt e 5 cucchiaini di zucchero e mescolare bene.
    Foderare uno stampo con pellicola da cucina e versare sul fondo un po' di crema e uno strato di biscotti secchi; ripetere l'operazione fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con un ultimo strati di biscotti. Coprire con pellicola e riporre in frigo a rassodare per almeno un'ora.
    Sformare il dolce su un piatto...
  • Dessert ai datteri Un ottimo semifreddo, adatto per l'estate e si prepara senza cottura per addolcire una merenda o un incontro con gli amici.
  • Preparazione:
    Denocciolare i datteri, incidendo la polpa con la punta di un coltellino e levare il seme. Tritarne la metà e tagliare in 2, per il lungo, il resto dei frutti. Foderare uno stampo rotondo con pellicola da cucina, disporre sul fondo e sulle pareti i datteri tagliati a metà. In una ciotola amalgamare il mascarpone con lo yogurt, lo zucchero, i datteri e le mandorle tritate, 1 cucchiaio di cocco e mescolare...