Un po' in tutte le regioni, le ricette locali hanno la caratteristica di fare riferimento alla tradizione contadina, cucinate con ingredienti dell'agricoltura o degli allevamenti del posto, ma in Trentino queste tradizioni sono decisamente più vive, nel senso che non si tratta di una cucina preparata occasionalmente per i turisti. Al contrario, si tratta di ricette regionali che sono tutt'ora attuali fra la gente del posto, ed è per questa ragione che i piatti trentini si possono gustare in ogni ristorante o albergo della zona. Per chi volesse preparare una ricetta trentina in casa propria, noi ne abbiamo raccolte alcune, tutte con la foto del piatto finito, in modo da poter provare questi sapori che sembrano provenire più da uno stato estero del centro Europa che non da una regione italiana.

Canederli alla salvia Una ricetta molto conosciuta del Trentino Alto Adige, usata in passato per riutilizzare il pane raffermo, oggi invece è un classico per i turisti della zona.
  • Preparazione:
    Tagliare il pane a pezzettini, metterlo in una ciotola, coprirlo con il latte caldo e lasciarlo a macerare per almeno 2 ore mescolando di tanto in tanto.
    Tritare finemente l'aglio e la cipolla e metterli a rosolare in una padella con l'olio, il peperoncino e la metà delle foglie di salvia tritate.
    Schiacciare il pane con una forchetta, unire il trito di cipolla, aglio e salvia, eliminando...