Bomba ricca con piselli e formaggio


Bomba ricca con piselli e formaggio

  • Ingredienti per 4 persone:
    3 etti di riso a grani grossi, mezzo chilo di piselli sgranati, 2 cipollotti tagliati a rondelle, 1 tazza di besciamella, 2 etti di formaggio a fettine, 1 cucchiaino di amido di mais, 4 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, zucchero, sale.

  • Preparazione:
    Versare i cipollotti a rondelle in una casseruola con 2 cucchiai di olio e rosolarli a fiamma bassa, senza far prendere colore. Dopo 2 minuti versare i piselli, un pizzico di sale, uno di zucchero, mescolare e lasciarli cuocere a calore moderato per una decina di minuti.
    In una tazza mettere l'amido di mais, coprirlo con acqua fredda, farlo sciogliere mescolando e versarlo nei piselli, quindi mescolare il tutto e lasciare addensare prima di spegnere la fiamma.
    Cuocere il riso al dente in acqua lievemente salata, condirlo con 2 cucchiai di olio, 2 cucchiai di parmigiano e mescolare.
    Foderare con un foglio di carta da forno uno stampo rotondo, stendere la metà del riso sul fondo e sulle pareti, versare i piselli, 2 cucchiai di parmigiano e la metà del formaggio a fettine, per ultimo stendere sopra il resto del riso, premendo bene per non lasciare spazi.
    Capovolgere con delicatezza la bomba in un piatto caldo, cospargere la superficie con il resto del formaggio a fettine e servire.
    Si può preparare in anticipo ed è buono anche tiepido o freddo.