Canederli alla salvia


Canederli alla salvia

  • Ingredienti per più persone:
    3 etti di pane raffermo, mezzo litro di latte, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, 1 peperoncino, 60 grammi di parmigiano grattugiato, 5/6 foglie di salvia, 3 cucchiai di farina, 2 cucchiai di olio, 50 grammi di burro, sale, pepe.

  • Preparazione:
    Tagliare il pane a pezzettini, metterlo in una ciotola, coprirlo con il latte caldo e lasciarlo a macerare per almeno 2 ore mescolando di tanto in tanto.
    Tritare finemente l'aglio e la cipolla e metterli a rosolare in una padella con l'olio, il peperoncino e la metà delle foglie di salvia tritate.
    Schiacciare il pane con una forchetta, unire il trito di cipolla, aglio e salvia, eliminando il peperoncino. Aggiungere sale, pepe, la metà del parmigiano e mescolare bene.
    Con le mani inumidite formare delle palline grandi come noci e passarle nella farina. Portare ad ebollizione una grossa pentola di acqua (o brodo) e versare dentro i canederli quando bolle.
    Prelevarli con un mestolo forato non appena vengono a galla e disporli in un piatto da portata, cospargendoli con il resto del parmigiano grattugiato.
    In un padellino sciogliere il burro, unire le foglie di salvia, soffriggerla per qualche minuto, versarlo sopra i canederli e servire subito.