Dolce dei Re Magi


Dolce dei Re Magi

  • Ingredienti per più persone:
    2 etti di pane raffermo, mezzo litro di latte, 2 etti di datteri, 1 etto di uvetta passolina, 1 etto di mandorle, 2 etti di zucchero semolato, 4 cucchiai di farina di cocco, 1 cucchiaio di granella di nocciole, 4 cucchiai di rum scuro, sale, 1 cucchiaino di zucchero a velo.

  • Preparazione:
    Tagliare il pane a pezzetti, metterlo in una ciotola, coprirlo con il latte caldo e lasciarlo in infusione per un'oretta mescolando di tanto in tanto.
    Mettere a bagno l'uvetta passolina in una ciotolina coperta di acqua calda.
    Denocciolare i datteri e tritarne la metà.
    Tritare grossolanamente anche le mandorle.
    Schiacciare con una forchetta il pane, aggiungere l'uvetta sgocciolata, i datteri tritati, le mandorle tritate, la farina di cocco, il rum, lo zucchero, un pizzichino di sale e mescolare.
    Foderare uno stampo quadrato con un foglio di carta da forno, versare il composto di pane e livellare la superficie. Distribuire sopra il resto dei datteri divisi a metà premendo leggermente per farli aderire.
    Cospargere sopra la granella di nocciola e mettere il dolce nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz'ora, o fino a quando la superficie sarà dorata.
    Levarlo dal forno e lasciarlo raffreddare completamente.
    Tagliare il dolce dei Re Magi a quadratini, cospargerli con lo zucchero a velo lasciato cadere dal colino poi accomodare i quadratini in un piatto e servire.