Riso alla romana


Riso alla romana

  • Ingredienti per 4 persone:
    1 etto di riso, 8 pomodori grossi rotondi maturi, 1 etto di formaggio scamorza a cubetti, 1 etto di piselli sgranati, 1 spicchio di aglio, origano, qualche foglia di basilico, 4 cucchiai di formaggio pecorino grattugiato, 2 cucchiai di pangrattato, 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale, pepe.

  • Preparazione:
    Lavare i pomodori, tagliarli a metà in senso orizzontale e levare la polpa (mettendola da parte) cercando di non rompere il "contenitore", a questo punto cospargerli con un pizzico di sale e metterli capovolti a sgocciolare.
    Lessare il riso e i piselli in poca acqua lievemente salata, in modo che quando il riso sarà cotto l'acqua sarà stata assorbita.
    Versare riso e piselli cotti in una ciotola, unire la polpa di pomodoro tritata, il formaggio a cubetti, 2 cucchiai di quello grattugiato, l'aglio tritato finemente insieme al basilico, una presa di origano e una di pepe appena macinato. Condire il tutto con 2 cucchiai di olio e mescolare.
    Riempire le vaschette di pomodori con l'aiuto di un cucchiaio, pressando bene.
    Allinearli in una teglia rivestita con un foglio di carta da forno, cospargere la superficie con il pangrattato, precedentemente mescolato a 2 cucchiai di formaggio grattugiato, e con un pizzico di origano.
    Irrorare con un filo di olio e mettere in forno caldo, a 190 gradi, per 15 o 20 minuti o fino a quando la superficie risulterà ben dorata.
    Si servono tiepidi o anche freddi.