Rotolo d'inverno con le verze


Rotolo d'inverno con le verze

  • Ingredienti per 4 persone:
    Una verza piccola oppure metà di una grande, 1 rotolo di pasta brisè, 1 cipolla tagliata a cubetti, 1 rametto di rosmarino, 1 cucchiaino di semi di girasole, peperoncino in polvere, 1 cucchiaino di cumino, 2 spicchi di aglio, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 cucchiaio di pangrattato, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale.

  • Preparazione:
    Riscaldare l'olio in una casseruola e versare dentro la cipolla e l'aglio tritato con gli aghi di rosmarino.
    Dopo qualche minuto aggiungere la verza pulita e tagliata a listarelle, quindi far insaporire a fiamma media e poi versare il vino che deve evaporare prima di mettere il coperchio, a questo punto cuocere, mescolando di tanto in tanto, a fiamma media fino a che saranno appassite.
    Aggiungere a metà cottura un pizzico di sale, una presa di peperoncino in polvere e i semi di cumino.
    A cottura avvenuta levare dal fornello e lasciare intiepidire.
    (Tutto quello fatto fin qui si può preparare anche il giorno prima).
    Stendere il rotolo di pasta in una placca coperta con un foglio di carta da forno, bucherellare la superficie e distribuire sopra il pangrattato. Versare le verze al centro e arrotolare la pasta sopra, chiudendo a pacchetto e inumidendo il lembi con un poco di acqua. Ripiegare i bordi esterni sopra e cospargere i semi di girasole sulla superficie prima di mettere nel forno caldo a 190 grandi, per circa 30 minuti.
    Lasciare intiepidire un pochino il rotolo e poi servirlo tagliato a fette, accompagnando con un'insalata.