Ricciutelle rustiche con olive


Ricciutelle rustiche con olive

  • Ingredienti per 4 persone:
    3 etti di ricciutelle o altra pasta di formato corto, 1 etto di olive verdi snocciolate, 1 tazza di salsa di pomodoro, 2 etti di funghi champignon conservati al naturale, 8 pomodori secchi, peperoncino in polvere, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di pesto, 1 mozzarella, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 20 grammi di burro, sale.

  • Preparazione:
    Portare ad ebollizione abbondante acqua, aggiungere un poco di sale e versare la pasta, mescolare e portare a cottura.
    Nel frattempo tagliare le olive a filetti e i pomodori a pezzetti, diluire il pesto con 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta, sgocciolare i funghi e la mozzarella e tagliare quest'ultima a cubetti.
    Scolare le ricciutelle al dente, versarle in una ciotola, condirle con la salsa di pomodoro e 2 cucchiai di olio e mescolare.
    In una teglia unta oppure rivestita con un pezzo di carta da forno, versare la metà della pasta condendola con la metà del preparato (olive, pomodori, funghi e mozzarella).
    Versare il resto della pasta e finire di distribuire tutti gli ingredienti, aggiungendo il formaggio grattugiato, il pesto e i fiocchetti di burro.
    Mettere le ricciutelle nel forno caldo, a circa 200 gradi, per 15 minuti, fino a quando la superficie sarà gratinata.
    Togliere la pasta dal forno e suddividere le porzioni tagliandola a fette.