In Italia ogni regione può vantare un gran numero di ricette che negli ultimi anni, grazie alla grande distribuzione e ad un maggiore interesse da parte dei consumatori, si stanno diffondendo un po' ovunque. Infatti sono in molti che vanno alla ricerca delle nostre radici facendo dei viaggi gastronomici che permettono di riscoprire vecchie abitudini e vecchie ricette locali, spesso composte di ingredienti semplici, quelli di cui disponeva il popolo contadino che lavorava i campi. Visto il passare degli anni, di queste ricette spesso non esiste una sola versione, sia perché in ogni zona i piatti si cucinavano in modo diverso, e sia perché ad ogni passaggio di generazione hanno subito numerosi ritocchi, trovandoci così ad avere tante varianti di una stessa ricetta. Noi abbiamo raccolto alcune ricette regionali che ci permettono di conoscere, tramite i sapori di questi luogh, qualcosa di più di come si viveva un tempo e di come si stava insieme a tavola.

Scacciata catanese Una ricetta tradizionale molto gustosa che mescola l'arte della panificazione con delle ottime verdure di stagione.
  • Preparazione:
    Tritare l'aglio e metterlo a rosolare in una padella con l'olio, senza far prendere colore. Aggiungere i dadini di peperoni, un pizzico di sale e una presa di origano. Mescolare e lasciare cuocere per una decina di minuti a fiamma moderata prima di aggiungere i pomodori, a questo punto far saltare a fiamma alta per qualche minuto...

  • Lagane con porri e ceci Una ricetta dalle origini molto antiche di cui era ghiotto Orazio, poeta romano.
  • Preparazione:
    In una casseruola scaldare 4 cucchiai di olio, versare il rosmarino con gli spicchi di aglio tritati e rosolare per qualche minuto prima di aggiungere i ceci scolati dal liquido di cottura. Versare il porro tagliato ad anelli sottili e lasciare insaporire, facendo attenzione che non si bruci. Versare 1 litro e mezzo di acqua...
  • Gateau di patate con pomodori secchi Una ricetta di origini campane ma ormai apprezzata in tutta italia, si può gustare sia ben calda che tiepida, adatta anche compe piatto da buffet.
  • Preparazione:
    Lessare le patate e passarle ancora calde nello schiacciapatate. Raccogliere il passato in una ciotola, aggiungere 3 cucchiai di olio, la metà del burro tagliato a cubetti, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, una grattatina di noce moscata e mescolare.
    Foderare uno stampo rotondo con carta da forno e versare sul fondo 2 cucchiai di pangrattato. Versare sopra la metà del composto, disporre la mozzarella sgocciolata
  • Canederli alla salvia Una ricetta molto conosciuta del Trentino Alto Adige, usata in passato per riutilizzare il pane raffermo, oggi invece è un classico per i turisti della zona.
  • Preparazione:
    Tagliare il pane a pezzettini, metterlo in una ciotola, coprirlo con il latte caldo e lasciarlo a macerare per almeno 2 ore mescolando di tanto in tanto.
    Tritare finemente l'aglio e la cipolla e metterli a rosolare in una padella con l'olio, il peperoncino e la metà delle foglie di salvia tritate.
    Schiacciare il pane con una forchetta, unire il trito di cipolla, aglio e salvia, eliminando...
  • Acquacotta Un'ottima ricetta della Toscana, su una base di pane rustico, adatta sicuramente per scaldarsi nel periodo invernale.
  • Preparazione:
    Sbucciare e affettare finemente le cipolle. Metterle a rosolare a fiamma bassa in un tegame con 4 cucchiai di olio. Aggiungere le carote pelate e tagliate a rondelle, i fagiolini tagliati a tocchetti, gli spinaci puliti e spezzettati e i piselli.
    Rosolare a fiamma bassa per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto...
  • Ciambotta Un piatto tipico della Basilicata a base di ortaggi, si può gustare sia calda che fredda nelle giornate estive.
  • Preparazione:
    Scaldare l'olio in un tegame antiaderente e rosolare a fiamma alta le melanzane pulite e tagliate a tocchetti.
    Aggiungere le cipolle tagliate ad anelli, le patate tagliate a dadi e i peperoni tagliati a listarelle.
    Unire per ultimo le zucchine tagliate a rondelle, e rosolare a fiamma media per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto...