I tempi moderni ci costringono a correre anche quando non vogliamo, e purtroppo ne risente anche l'alimentazione visto che le ricette che si preparano in poco tempo sono quelle più cercate in rete. Ma consoliamoci pensando che spesso le ricette veloci sono anche molto appetitose, e non è quindi necessario rinunciare ai piaceri della tavola, infatti non è un caso che molte ricette della tradizione locale, quelle che fanno riferimento alla cucina contadina di un tempo, non sono piatti molto articolati e si possono preparare in poco tempo e con semplicità. Vediamo quindi una raccolta di ricette veloci per quelle persone che fra impegni di lavoro e famiglia non hanno molto tempo da dedicare alla cucina, e scopriamo come si può mangiare bene in ogni caso.

Rotelle con ricotta pomodorini e olive Un piatto fresco, leggero e completo, adatto per un pranzo o anche da servire in un buffet freddo con gli amici.
  • Preparazione:
    Ecco una ricetta veloce. Mentre la pasta cuoce mettere in una ciotola la ricotta, aggiungere l'olio, una presa di origano, pepe appena macinato, paprika, un pizzico di sale, i capperi, e un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e mescolare. Lavare i pomodori, tagliarli a metà (o in quarti se sono molto grandi) e unirli alla ricotta. Tagliare a rondelle le olive e aggiungerle al resto...

  • Gnocchi di patate con ciliegini e mandorle Un piatto di gnocchi si prepara facilmente e in pochi minuti, senza rinunciare al gusto e ai profumi della buona cucina.
  • Preparazione:
    Rosolare la salvia con l'olio in un tegame capiente. Aggiungere il formaggio e farlo sciogliere.
    Portare ad ebollizione l'acqua per gli gnocchi e non appena vengono a galla prenderli con un mestolo forato e trasferirli nel tegame del condimento, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura degli gnocchi. Aggiungere i ciliegini puliti e tagliati a metà o in quarti...
  • Barchette ai pomodori Un piatto che si presenta bene e si realizza in pochi minuti grazie all'acquisto delle basi già pronte.
  • Preparazione:
    Mescolare il formaggio con l'olio, una presa di origano e la salsa di pomodoro, tenendone da parte 2 cucchiai per la decorazione. Distribuire il composto nelle barchette. Decorare con la salsa di pomodoro tenuta da parte, un pizzico di origano e un cappero sulla sommità di ciascuna barchetta...
  • Insalata di couscous Si prepara in poco tempo ed è molto ricca di sapori, inoltre può essere accompagnata con delle salse che ne arricchiscono ancora di più il gusto.
  • Preparazione:
    Far cuocere il couscous per 5 minuti in un pentolino con un bicchiere d'acqua (l'acqua deve assorbirla tutta), oppure per velocizzare è sufficiente metterlo in un po' di acqua e scaldarlo nel microonde per un minuto e mezzo alla massima temperatura (anche qui un bicchiere d'acqua deve essere completamente assorbito).
    Riporre il couscous in una capiente insalatiera dove aggiungiamo tutti gli altri ingredienti tagliati finemente (tranne le foglie di lattuga e radicchio...
  • Fagioli misti con rucola in insalata Un piatto rapido nella sua preparazione ma molto appetitoso e nutriente, può sostituire sicuramente un pasto.
  • Preparazione:
    Pulire la lattuga e la rucola e spezzettarle in una insalatiera. Aggiungere i pomodori tagliati a tocchetti e i fagioli sgocciolati dal liquido di conservazione.
    Riunire in una ciotolina la senape, lo zucchero, un pizzico di sale, uno di pepe, una presa abbondante di origano, una di paprika, l'aceto, l'olio e mescolare...
  • Riso alla giardiniera Una ricetta per preparare una delle tante insalate di riso, da gustare nelle calde giornate estive.
  • Preparazione:
    Lessare il riso al dente, scolarlo e lasciarlo raffreddare steso su una placca. Nel frattempo tagliare a rondelle i cetriolini, a metà le cipolline, a fette i carciofini. Riunirli in una ciotola capiente, aggiungere i funghetti interi sgocciolati, il riso, il formaggio tagliato a cubetti, le olive.
    Condire con l'olio, un pizzico di sale...
  • Millefoglie estive alla frutta fresca Una ricetta facile e rapida, che non necessita di cottura ma con un ottimo risultato finale.
  • Preparazione:
    Lavare la frutta, tagliare a fette sottili le pesche, le albicocche e le susine e raccoglierle in una ciotola. Aggiungere il ribes, 4 cucchiai di zucchero semolato e il succo del limone.
    In una ciotola sciogliere lo zafferano in un cucchiaio di acqua calda, aggiungere il mascarpone, lo zucchero a velo e mescolare con cura...
  • Zucchine in caponatina al parmigiano Una ricetta sicuramente leggera e ipocalorica, adatta anche a chi segue una dieta.
  • Preparazione:
    Tritare le cipolle e rosolarle con l'olio a fiamma moderata. Versare le zucchina tagliate a tocchetti e rosolare per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere il basilico spezzettato, una presa di origano e un pizzico di sale. Versare i pomodori tagliati a cubetti e far saltare a fiamma alta per 5 minuti, mescolando...