Spinaci della salute


Spinaci della salute

  • Ingredienti per 4 persone:
    1 chilo di spinaci, 2 mozzarelle da 250 grammi l'una tagliate a cubetti, 4 pomodori secchi tagliati a pezzetti, 1 manciata di foglie di salvia, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 spicchio di aglio, 4 cucchiai di grana padano grattugiato, sale.

  • Preparazione:
    Cuocere gli spinaci in un tegame capiente, con la sola acqua rimasta attaccata alle foglie dopo averli lavati con cura. In mancanza di tempo si può usare la stessa quantità di spinaci surgelati, cuocendoli in un tegame con il coperchio e un mestolino di acqua, fino a completo scongelamento.
    Pelare l'aglio, dividerlo a metà e rosolarlo in un tegame con l'olio e la salvia, senza far prendere colore, poi toglierlo e unire gli spinaci lasciandoli ben asciugare. Mescolare con cura solo per qualche minuto, aggiungendo un pizzico di sale, poi spegnere il fornello, versare 2 cucchiai di formaggio grattugiato e mescolare.
    Distribuire gli spinaci nei piatti piani e suddividere il resto del formaggio grattugiato.
    Lasciare raffreddare prima di mettere sopra la mozzarella, in modo che non fonda, quindi guarnire con i pomodori secchi e servire.