I crostini sono frai i piatti più semplici e facili da realizzare e sono sempre molto attraenti e appetitosi, da presentare come antipasto in tavola o come aperitivo da gustare con degli amici, e si prestano bene anche per un buffet in piedi dove ognuno si serve da solo. Ovviamente le ricette per i crostini sono infinite e ci si può sbizzarrire con la fantasia a trovare sempre nuovi condimenti a seconda dei gusti e dei prodotti di stagione, preparando salse e patè molto invitanti. Noi vi presentiamo alcune ricette per la preparazione dei crostini, che possono essere utili come spunto per poi apportare numerose varianti a seconda dei propri gusti personali o di ciò che si dispone in frigorifero.

Crostoni ai funghi e formaggio Un piatto adatto alle occasioni più varie, in special modo per spezzare l'appetito in occasione di un buffet o anche come semplice aperitivo con gli amici.
  • Ingredienti per 4 persone:
    2 filoncini di pane (oppure un filone grande), 2 etti di funghi freschi misti, 2 spicchi di aglio, 1 bicchiere di vino bianco secco, 5 fette di fontina, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 fetta di scamorza affumicata da 30 grammi, 2 cucchiai di olio, sale, peperoncino in polvere.